Introduzione al mondo dei Bitcoin
Voglio fare una guida che introduca i meno esperti in materia al mondo Bitcoin. Questa guida è al solo scopo informativo e non affatto precisa, serve solo a precisare in linea generale l'argomento trattato. I Bitcoin sono un argomento delicato ed è difficile capire a pieno il funzionamento se la guida non sarà completata. Provvederò personalmente ad aggiornarla appena posso.
Cosa sono i Bitcoin?
I Bitcoin (o BTC) sono una valuta digitale decentralizzata basata sul Peer to Peer, utilizzabile in ogni parte del mondo.
Cosa posso fare con i Bitcoin?
Grazie a dei software o servizi online chiamati Wallet (o portafogli digitali) è possibile eseguire transazioni semi-istantanee Peer to Peer con commissioni minime o nulle (molto più vantaggioso delle commissioni di PayPal che sono 0.35$ + 3.40%). Questa valuta non permett rimborso e algoritmicamente non è possibile in alcun modo risalire al proprietario di una somma di Bitcoin.
Dove posso scaricare un Wallet e cominciare a collezionare Bitcoin?
Il miglior Wallet per Windows è senza dubbio Bitcoin Core (scaricabile su bitcoin.org).Una volta installato e aperto devi aspettare la sincronizzazione (è sempre automatica e la prima volta dura parecchie ore, vi consiglio quindi di fare la sincronizzazione durante la notte). La sincronizzazione scarica parecchi GB e richiede una buona connessione ad internet per velocizzare il tutto. Una buona alternativa è anche un wallet online come blockchain.info.
Come posso ricevere o inviare Bitcoin?
Per ricevere Bitcoin devi avere un indirizzo (o address). Questo indirizzo è casuale ed è composto da 32 caratteri alfanumerici. Tutto ciò che ti serve per inviare o ricevere Bitcoin è l'indirizzo di destinazione. Per creare o copiare un indirizzo di destinazione in Bitcoin Core vai su File-> Indirizzi di ricezione. Puoi anche dare un'etichetta a quell'indirizzo (una sorta di un tuo nome per l'indirizzo, visibile solo a te). Per inviare Bitcoin basta cliccare su Invia e inserire l'indirizzo di destinazione.
Cosa posso comprare con i Bitcoin?
Tutto. Con i Bitcoin potete comprare di tutto. Dai biscotti o calze di alpaca alle cose meno etiche, come carte di credito clonate o armi.
Dove posso comprare o vendere Bitcoin?
Un buon exchanger (oltre ad altre decine di similmente buoni) è BitStamp che accetta trasferimento bancario e OKPay come metodi di pagamento per comprare o vendere Bitcoin. Un altro grande esponente è BTC-E che accetta OKPay, Payeer.com, Perfect Money e SEPA come metodi di pagamento.
Vi consiglio inoltre di non accettare mai PayPal o Skrill come metodi di pagamento perché oltre ad offrire un servizio di rimborso, non accettano conversioni in Bitcoin. Personalmente compro e vendo Bitcoin verso ricarica Postepay, Perfect Money o a mano, per informazioni contattatemi in PM.
Questa guida fa parte di una mia vecchia guida ed è solo una porzione di essa molto confusa. Ho ritagliato e aggiornato qualcosina ma è ancora tutto da completare (penso di essere a meno del 10% totale). Se l'argomento vi interessa continuerò ad aggiornarla.